Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Bologna: la pallavolo Uisp riprende quota

Intervista a Ilaria Gaiani, recentemente nominata responsabile del volley presso il comitato felsineo: "Riportare in Uisp quella credibilità e affidabilità nell'organizzare tornei e campionati che una volta era propria ed esclusiva di questo ente"

Ilaria Gaiani, responsabile del settore pallavolo Uisp Bolognadi Francesco Costanzini - Redazione Uisp Bologna


BOLOGNA - Una nuova responsabile per un settore (non ancora una "Lega") che sta profondamente rinnovandosi. A Franco Ardizzoni e Leonardo Ronzi succede Ilaria Gaiani. Una giovane donna, classe '78, che da 12 anni allena il Castenaso Volley, squadra nella quale ha militato anche come come giocatrice per lungo tempo. Da 10 anni inoltre Ilaria Gaiani insegna minivolley nelle scuole di Bologna.

Ilaria, un'esperienza decennale per te nella pallavolo. Quale pensi possa essere il tuo primo obiettivo come referente del settore nella Uisp Bologna?
"Credo che principalmente sia necessario creare interesse sempre maggiore nei confronti del settore pallavolo. I campionati giovanili funzionano bene ma si potrebbero coinvolgere altre società e cercare sempre di più di semplificare il loro lavoro. E allo stesso modo sarebbe fondamentale ricreare un settore adulti ormai scomparso dal comitato".

Rilancio del settore giovanile, quindi, che già da un anno si sta rivitalizzando. Ma senza dimenticarsi degli adulti.
"Sì, il settore giovanile è stato avviato in maniera eccellente. Ma mi piacerebbe riuscire a coinvolgere molte altre società nel progetto. Per quanto riguarda il ricreativo misto o la pallavolo per adulti vorrei riuscire a riportare in Uisp quella credibilità e affidabilità nell'organizzare tornei e campionati che una volta era propria ed esclusiva di questo ente, anche se sono consapevole che ci vorrà del tempo".

Il beach volley è una disciplina sempre più partecipata, nonostante sia indoor in questa fredda stagione. Avete idee per consolidare questo successo?
"Il beach volley è uno sport che prende molto sia giocatori di pallavolo che gente completamente fuori da questo mondo. Il vantaggio di avere disponibilità di campi al Circolo Tennis Italia consente di organizzare campionati e tornei anche nella stagione invernale, quindi penso sia l'ideale continuare con questo progetto al coperto, mentre con la bella stagione organizzare invece campionati all'aperto, sempre per cercare di coinvolgere più persone e far capire che 'siamo tornati'".

Hai qualche progetto per il futuro sul quale vuoi e ti puoi sbilanciare?
"Guarda, sinceramente le idee ci sono, adesso mi trovo un po' in difficoltà perché è solo una settimana che frequento la Uisp e non mi sono ancora ben ambientata. Sicuramente cercherò di mettere il massimo impegno in questa opportunità che mi è stata concessa. Un'idea carina che stiamo cercando di mettere in pratica a breve grazie alla collaborazione di Valentina Bressanin sarà l'organizzazione, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, di un'amichevole mista tra single. Chissà? Magari sarà divertente".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna